Questa è la storia di un seme che nel tempo è germogliato ed è cresciuto forte e vigoroso, fino a diventare un grande bosco didattico. Siamo in terra di Franciacorta, a Castegnato (Bs), dove l’amministrazione comunale, dopo aver riqualificato la discarica “Pianera” e piantumato 6.000 arbusti autoctoni ha voluto intitolare il bosco a Simone Mazzata, figura storica dell’ambientalismo lombardo, giornalista e primo segretario di Fondazione Cogeme, scomparso nel 2019. Un segno di riconoscimento per il suo grande impegno nella divulgazione dei principi della Carta della Terra, ricordato e celebrato il 25 giugno durante l’inaugurazione del bosco. Ce lo racconta la giornalista Chiara Delogu in questo bel servizio dell’emittente televisiva Telecolor

Vent’anni fa Simone Mazzata ha tracciato un cammino che, come ricorda la moglie Daniela Monfredini nel suo messaggio di ringraziamento, ha anticipato una visione ecologica pioneristica: “Insieme a Simone, io e altri amici abbiamo costituito l’Associazione di promozione sociale “La Terra nel Cuore” proprio per diffondere e portare avanti i principi della Carta della Terra. Simone ha sempre creduto nei giovani e nei bambini come Maestri di Vita e per questo si è fortemente battuto affinché la Carta della Terra entrasse nelle scuole e diventasse uno strumento di riflessione profonda e, come era solito dire, sistemica per generare bellezza e armonia e mostrare nuove possibilità di abitare, nel rispetto di tutte le creature, la nostra casa comune, il Pianeta.”

Quel seme piantato tanti anni fa da Simone ha generato una nuova consapevolezza e un’eredità che la moglie Daniela si augura possa essere raccolta dalle nuove generazioni:  

“Sono sicura che i bambini di oggi stanno crescendo con una mentalità diversa da quella in cui siamo stati formati noi adulti. Ecco perché sono molto felice che questo luogo diventi un bosco didattico, Simone avrebbe sicuramente appoggiato l’idea e ne sarebbe stato il promotore. Mi auguro che questo bosco possa accogliere tanti bambini e ospitare un gran numero di iniziative basate su quei valori in cui Simone si è riconosciuto.”